Seleziona una pagina

Philia dal greco significa amicizia.

Pochi giorni fa mi sono imbattuta (non a caso sicuramente) su un video in cui un noto cantautore italiano (R. Vecchioni) spiegava il vero significato della parola amicizia considerando l’origine dal greco. Mi ha emozionata quel video, mi ha fatto comprendere come davvero quel significato sia così pregnante nelle mie amicizie. Parlo di ciò perchè in questi ultimi anni hanno assunto nella mia vita sempre più importanza soprattutto per le dimostrazioni inaspettate.

Quando si incontrano persone nuove nella nostra vita possono assumere diversi ruoli. Nella mia personale, le amicizie, siano esse incarnate in uomini o donne, hanno anche l’importanza di un legame familiare più ampio. Personalmente, non avendo più la mia famiglia biologica hanno assunto col tempo questo ruolo che non va a sostituire le diverse figure familiari (padre, madre, sorelle, fratelli ecc…) , ma che ampliano il concetto di comunità familiare dando a me il vero senso che in Philia si intende. Ebbene qual è questo senso ti chiederai? Nel video il significato è il seguente “UNA RELAZIONE DISINTERESSATA IN CUI NESSUNO GUADAGNA QUALCOSA, SEMPLICEMENTE SPIRITUALMENTE AFFINE A TE E CHE NON POTEVI NON INCONTRARE, UNA CONDIZIONE NATURALE IN CUI L’AMICO E’ TE STESSO DALL’ALTRA PARTE, SPECCHIO ‘UNO DELL’ALTRO”.

Ad oggi mi sono resa conto che negli ultimi 20 anni circa, le mie amicizie sono state davvero una scoperta e una preziosità che in qualche modo ho voluto, cercato, attirato e che, a seconda del periodo che stavo attraversando, si sono rivelate così perfette per me da lasciarmi stupita. Negli anni ho coltivato il senso di amicizia con alcune specialmente con quella dedizione amorevole che ti porta a fare di quella relazione una cosa unica e davvero impagabile. Quel tipo di relazioni per le quali in qualsiasi momento e non su richiesta, tu potresti saltare in macchina e correre che sia un momento negativo o positivo della tua amicizia non importa, ma sai solo che lo faresti. Non serve dimostrare nulla, perchè è il tuo cuore che parla in ogni parola, piccolo o grande gesto, e a volte il solo sguardo.

Ho la fortuna di saper scegliere? Direi di no. Non è questione di fortuna ma di FREQUENZE. In base a come vibri con la tua energia allora attiri le persone più giuste a te in quel momento. E questo comporta anche che alcune di loro col tempo si allontanino, o che ci facciano sentire ferita/o, tradita/o, abbandonata/o ecc… (vedremo le 5 ferite dell’umanità con calma). Ma fa parte del gioco, dell’immenso gioco della Vita e dell’Amore da cui tutto deriva e che è la chiave di tutto.

E con molte di loro fin da subito ho sentito una connessione così forte da pensare chissà quante volte in vite precedenti ci siamo incontrate, io le chiamo le Anime Amore già conosciute che ritornano nella vita di ognuno di noi sotto forma diversa e che senza riconoscersi nei corpi fisici della vita corrente, in realtà ci si riconosce “a naso”, con uno sguardo, con una percezione sulla pelle, con un sentire interiore che risponde ad una domanda “inconscia” che è “ma sei davvero tu? Finalmente ti ho ritrovata!”.

L’amico, l’amica che ti tende una mano, che ti chiama per il piacere di sentirti, che ti manda un messaggio o che ti abbraccia e ti dice “ti voglio bene” è davvero una cosa preziosa, finchè durerà è proprio il caso di viverla e coglierla con la sua magica presenza. Poi succeda quel che deve succedere, ma, intanto, godiamoci questa amicizia!.

Da un altro punto di vista, quanto ti riempie quello slancio di cuore che ti porta a fare un regalo inaspettato all’amica/o perché sai che quella piccola cosa per lei/lui è utile in quel momento? Oppure fargli una sorpresa e andarlo a trovare senza preavviso, solo per il gusto di vedersi (magari se l’amicizia in questione è fresco di relazione affettiva/sentimentale … prima fai un messaggio và, a scanso di equivoci!!!), in quest’epoca in cui la tecnologia guida le nostre scelte e le nostre azioni da un video, facendoti credere che hai molti amici, ma in realtà non li hai nemmeno mai incontrati.

Cosa ci spinge a scegliere di essere amica/o di qualcuno e soprattutto, quali qualità interiori metto a disposizione di quella persona affinchè, come me stessa, si possa sentire compresa, capita, accudita, coccolata, amata … vista?! Ricordi nel film/documentario Avatar la frase “io ti vedo”?. Con alcune di queste Anime amiche si instaura un tale livello di connessione da farci entrare in contatto “telepatico” … quante volte ti viene in mente qualcuno che conosci e non puoi non chiamarlo sentendosi dire “stavo proprio pensando a te”. Credo che le nostre menti, i nostri encefali, siano in grado di fare anche di meglio. In questo periodo storico per il nostro luogo natio, Gaia, l’evoluzione a livello subatomico è tale che molti “aspetti” a noi ancora sconosciuti, si stanno per rivelare attraverso nuove modalità di pensare, veder, udire, sentire … un risveglio della coscienza (Cos’è il risveglio della coscienza? … ne parliamo in una altro momento) che porta con sé anche nuovi sblocchi dei nostri corpi fisici, tanto da scoprirci capaci di fare cose che “fino all’altro giorno” inpossibili.

Ma torniamo all’amicizia, alla Philia. Io mi sono accorta di avere tanta Philia intorno a me e lo ritengo un grande privilegio, sicuramente meritato in parte, perché oltre a giudicarci male o sbagliati (che non sarebbe comunque opportuno fare) è ancora più utile riconoscerci nel nostro valore e il valore lo riconosci in un primo momento quando gli altri te lo riconoscono. Ma poi si deve arrivare anche a riconoscerselo, come atto dovuto, un riconoscimento, di Amore verso noi stessi, perché se non cominciamo noi ad Amarci, a conoscerci, a capirci … allora non abbiamo compreso il senso di questa vita.

Quindi vivi la Philia … trovala, coltivala, nutrila, amala, godine di ogni momento e poi lasciala andare se necessario senza rimpianto. Ma nel frattempo vivi i doni che ti elargisce senza nulla chiedere in cambio … e viceversa.

Emozionati col video :

Share This